Aggiungi qui il testo dell'intestazione

Il progetto

Un nuovo concetto di abitare nel centro storico di Venezia.

La grande sfida di questo progetto è stata quella di infondere personalità ed unicità alle nuove residenze, mantenendo il fascino e le suggestioni dell’edificio storico. 

Un intervento di qualità

NUOVI LOFT INDUSTRIALI DI DESIGN
GRANDI VOLUMI CON DOPPIA ALTEZZA INTERNA
QUALITA’ del RESTAURO ed EFFICIENZA ENERGETICA CLASSE “A”
LUMINOSITA’ con GRANDI FINESTRE e AMPIE VETRATE
POSTI BARCA ESCLUSIVI, GIARDINI PRIVATI ed INGRESSI INDIPENDENTI

inquadramento Urbano

Nel cuore più vero del SESTIERE DI CANNAREGIO, in affaccio sul Rio della Sensa, a pochi passi dal Ghetto Ebraico, in un contesto del centro storico dove ancora si respira un’autentica aria veneziana.

Zona comodissima da raggiungere a piedi: a 10 minuti dalla Stazione Ferroviaria, a 15 minuti da Piazzale Roma, e vicina alle fermate ACTV vaporetto di San Marcuola – Casinò, Guglie e Sant’Alvise.

Zona molto ben servita da negozi, ristoranti, bar e grande supermercato nelle immediate vicinanze.

Fornasa Vecia, ovvero la capacità di vivere un sogno.

Con entusiasmo e orgoglio vi presentiamo il risultato di un’opera di ristrutturazione profonda che ci ha portati, nell’arco di un quinquennio, a reinventare e riorganizzare un complesso di archeologia industriale veneziana, risalente a fine Ottocento.

La grande sfida di questo progetto è stata quella di infondere personalità ed unicità alle nuove residenze, mantenendo il fascino e le suggestioni dell’edificio storico: sin dall’inizio abbiamo creduto che la singolarità architettonica di questa vecchia fornace non dovesse essere stravolta od oscurata dalla nuova geometria degli spazi.

Il valore di questo luogo, infatti, è dato da un indubbio effetto scenografico degli ampi spazi e dei grandi volumi interni; da qui la volontà progettuale di infondere alle nuove unità abitative un gioco di percezioni prospettiche importanti e di enfatizzare il recupero in chiave contemporanea di elementi originari distintivi. La memoria della Vecchia Fornace vive anche nella valorizzazione delle porte d’acqua e delle vecchie strutture portanti lasciate a vista, nel riutilizzo dei vecchi serramenti di ferro e dell’imponente portale ligneo.

Proponendo un nuovo futuro per questo luogo ricco di storia ed immerso in una cornice unica, siamo lieti di presentarvi il nuovo complesso di architettura residenziale della Fornasa Vecia.

suggestioni progettuali dell'architetto

Il progetto de La Fornasa Vecia mi ha impegnato con due committenze diverse per più di dieci anni. L’attuale fortunata combinazione tra un committente illuminato ed il nostro Studio, mi ha consentito di poter vedere realizzata un’idea che trae le proprie origini dai primi sopralluoghi svolti in questo sito, quando ancora era destinato a sede di una vecchissima impresa edile veneziana. Lo spazio all’epoca respirava ancora della presenza di materiali edili storicizzati che si erano accumulati in questi luoghi nel corso degli anni di attività. Tutto ciò ha profondamente ispirato la mia idea di non perdere questa sensazione di stratificazione temporale materica, da cui nasce la proposta di ritrovare nella veste definitiva un ricordo di queste suggestioni quali tesori dati in un compendio di elementi decorativi non appiccicati alla struttura, ma in essa persistenti.

Arch. Roberto Canovaro.

in particolare

Grande attenzione è stata posta nell’aspetto energetico e prestazionale dell’immobile durante la sua riconversione. Per fare ciò abbiamo privilegiato l’utilizzo delle migliori tecnologie e dei migliori materiali disponibili nella realizzazione delle singole unità, raggiungendo la classificazione energetica di Classe A, risultato quasi unico a Venezia.

CONTROLLO della TEMPERATURA ed IMPIANTO TERMOIDRAULICO
L’impianto termoidraulico, con caldaia a condensazione VAILLANT ECOTEC, indipendente in ogni unità, prevede una regolazione interna efficiente attraverso un sistema radiante a pavimento a bassa inerzia RBM KLIMA FUTURA, con regolazione della temperatura indipendente in ogni stanza. È prevista la possibilità di un impianto di condizionamento inverter caldo/freddo multisplit ad aria. In ogni unità è presente un sistema di ventilazione meccanica controllata ad alta efficienza per garantire la massima qualità dell’aria. Tutti i bagni hanno lavabi d’appoggio e sanitari di prima qualità, con rubinetterie ad incasso e scaldasalviette a muro. Gli ambienti sono pensati per favorire il contenimento energetico e permettono di ridurre al minimo i costi di gestione.

PARETI ed ISOLAMENTI TERMO-ACUSTICI
Le contropareti sulle murature esistenti sono costituite da lastre in fibrogesso con barriera a vapore ed isolamento in ecofibra SYNTHERMEVO, per garantire una elevata performance termo-acustica. Le pareti divisorie tra unità, così come le pareti di ogni singola stanza, sono costituite da lastre di fibrogesso fonoassorbente ed isolante in lana di roccia TERMOLAN, per assicurare la massima riservatezza ed un ottimo comfort abitativo. Tutte le lastre in fibrogesso sono KNAUF DIAMANT ad alta densità fonoassorbente. Nei bagni sono state utilizzate lastre KNAUF AQUAPANEL in cemento rinforzato. Stuccature e rasature sono KNAUF e l’idropittura traspirante è SIKKENS ALPHATEX.

PAVIMENTI E RIVESTIMENTI
Le pavimentazioni sono di pregio con materiali di grande particolarità e qualità. Le pavimentazioni interne sono in lastre di marmo levigato ed in tavole di rovere italiano piallate a mano e spazzolate con finitura ad olio. Il pavimento è in lastre di marmo TASMA BEIGE o EMPERADOR LIGHT, così come i piatti doccia in pezzo unico scavato e sabbiato.

SERRAMENTI ESTERNI ED INTERNI
I serramenti esterni di ARREGHINI, modello Tecno, sono in legno lamellare di abete spazzolato, con protezione in laccatura RAL. Sono completi di triplo vetro basso emissivo e doppia vetrocamera (classe A – trasmittanza termica 0,94 W/m2K). I controserramenti in ferro originali sono stati restaurati. Dove previsto, sono stati realizzati degli scuri in legno o delle tende oscuranti. Le porte interne sono in legno laccato bianco con cassa a filo e ferramenta a scomparsa.

IMPIANTO ELETTRICO
L’impianto elettrico è stato realizzato per rispondere ad ogni esigenza di personalizzazione di luci, temperatura, rete dati TV-SAT-Internet, e sistemi anti intrusione volumetrico e perimetrale. In ogni unità è inoltre predisposto un impianto di aspirazione polveri centralizzato. Tutti i materiali di finitura sono VIMAR ARKE’, mentre il videocitofono è ELVOX TAB FREE.

ASCENSORE
Il vano ascensore realizzato nella Casa del Doge è confortevole e silenzioso. La sua realizzazione ha seguito i massimi standard di sicurezza e garanzia.

progettazione

Progettazione Architettonica:
Studio R.L.C. Architettura e Design – Dorsoduro, Venezia
Arch. Roberto Canovaro
Arch. Massimo Bergamini
Arch. Giulia Scrascia

Consulenza strutturale e sicurezza:
Venice Plan Ingegneria Mestre (Venezia)
Ing. Gabriele Tosi
Geom.Mariano Barbero

Progettazione impiantistica:
Ing. Andrea Chiozzotto Venezia

Perito acustico:
Dipartimento analisi energetiche Conegliano (Treviso)
Ing. Bruno Zorzi

Imprese, Fornitori, Partners:
CSV Restauri, Venezia
C.C. Termica, Venezia
Gruppo Impianti, Olmo (Venezia)
Rem Finiture, Campagna Lupia (Venezia)
Officina Zanon, Venezia
Officina Bertoldini & Torre, Venezia
Arreghini Serramenti, Pramaggiore (Venezia)
MarmoArredo, Tombolo (Padova)
Pavilegno, Spinea (Venezia)
Venice Green, Venezia